Cammello... tutto da scoprire!

CAMMELLO IN TESSILE!

(Conosciuto con sigla WK)

 

Il cammello è un tessuto ad armatura tela o in 100% filato di cammello o misto lana. La lana viene ricavata dal sottovello del manto, quella parte del pelo che ha il compito di riparare l'epidermide degli animali che vivono in climi freddi, La parte sottostante è molto fine e morbida, con grandi proprietà termiche, di colore variabile tra il bruno giallastro e il marrone sabbia. E’ un tessuto molto delicato, si stacca naturalmente durante il periodo della muta del pelo e si recupera dai raccoglitori che seguono gli spostamenti dei cammelli. Si raccoglie in Cina, Mongolia, in alcuni Paesi dell'ex Unione Sovietica, nei Paesi arabi e in Africa. Le qualità migliori provengono dall'Asia minore e dal Golfo Persico. Per quanto riguarda i colori, si va dalle tinte neutre e naturali dal beige al marrone rossiccio a quelle più scure, un tessuto leggermente peloso, morbido e resiste.

 

Conosciamo il tessuto e i suoi derivati

Con il nome cammello vengono indicati anche altri tessuti in lana che hanno in comune con il vero tessuto cammello solo il colore nelle tonalità beige, ma per il resto il termine viene usato generalmente. Inoltre questo nome viene usato anche per indicare il capispalla, da uomo e da donna, che viene prodotto con un'alta percentuale di pelo di cammello e che è stato indossato per la prima volta durante le Olimpiadi di Londra del 1908. Quel capo è diventato un classico negli anni ’20 e si è poi adeguato alle tendenze moda degli anni successivi. Tra le case di moda più legate al cammello troviamo Max Mara, che ha creato un vero e proprio capo must have e lo ha creato in diverse versioni più o meno simili, dal cappotto a redingote a quello a kimono, fino alla vestaglia con cintura o doppio petto. Ha anche lanciato una collezione dal nome Max Mara The Icon, con la caratteristica del colore cammello, e una mostra fotografica all'interno delle proprie boutique in occasione della Vogue Fashion’s Night Out.

IL CAPPOTTO

 

“Un cappotto di Max Mara nasce dalla ricerca di un equilibrio tra tessuto, forma, colore e lavorazione per raggiungere la perfezione”, la caratteristica più evidente del modello è stato il “puntino”, la cucitura che è stata a lungo il principale dettaglio dei completi sartoriali da uomo e che il brand ha riprodotto per la prima volta industrialmente, trasformandola nel simbolo del successo del prêt-à–porter italiano.

Ovviamente  questo tessuto pregiato non può mancare nel nostro negozio!! Per il momento dalla scrittura di questo articolo abbiamo due colori bellissimi - rosa cipria e proprio naturale ed  originale colore cammello.

Lascia un commento