La storia della sciarpa

La sciarpa risale all’antica Roma, dove era originariamente chiamata Sudario, tradotto letteralmente in “panno sudato”. Era usata a Roma dalle donne, per mantenere puliti i loro capelli in circostanze di ambiente polveroso o in caso di forte vento. Dagli uomini invece era spesso portata legata alla vita, o avvolta intorno al collo nei giorni più caldi, per tenere fresca la pelle.

In caso di circostanze formali, la sciarpa veniva usata per distinguere i benestanti dal resto della società. La sciarpa era indossata frequentemente, ma in un secondo momento divenne un simbolo per distinguere la classe sociale di appartenenza, diventando quindi un simbolo per mostrare quasi esclusivamente il proprio status aristocratico.

La sciarpa nasce anche per motivazioni religiose (l’Islam, ad esempio, prevede che questo indumento venga utilizzato principalmente dalle donne musulmane, indossato intorno alla testa), ma è divenuta subito un accessorio utilizzato ovunque, sia per tenere caldi, sia per questioni di eleganza e quindi per moda.

Nel III secolo a.C. il fascino e la popolarità della sciarpa introdotta dai romani si erano fatti strada in Cina e qui veniva indossata dai soldati dell’Esercito di Terracotta cinese. Un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C.-210 a.C.) nell’Aldilà, che adottò la sciarpa come una forma di abbigliamento militare per discernere il grado di appartenenza dei soldati.

Alla fine del diciannovesimo secolo le sciarpe erano passate da un normale accessorio indossato da uomini e donne a un capo essenziale popolare in tutto il mondo, indossato quotidianamente da uomini di tutte le classi.

Resa popolare dalle celebrità di Hollywood nei film, la sciarpa è stata vista spesso messa attorno al collo delle star e delle starlet. Il fattore che contribuisce ad aumentare la loro popolarità diventa così il marchio. I marchi sono spuntati a livello internazionale, dedicandosi alla esclusiva produzione di sciarpe, oppure in aggiunta ad altri tipi di collezioni. Basti vedere alcuni dei marchi più noti in America, come Brooks Brothers, Ralph Lauren e J. Press per constatare che oramai anche i più grandi del settore hanno introdotto questo accessorio nel loro business.

Oggi la sciarpa è indossata non soltanto in inverno, come accessorio protettivo, ma anche come accessorio di moda durante le stagioni più calde. 

Oggi una sola sciarpa a molti non basta. Ne possiedono più di una, in vari colori e modelli, realizzate in tessuti diversi e per varie stagioni.

Anche noi abbiamo pensato di proporvi qualche bella sciarpa. Troverete tutto in sezione Accessori-Sciarpe! 

Vostro Staff di Tessuti Uno per autunno caldo e caloroso!

Lascia un commento