Tessuto... PIU' COSTOSO al mondo

VICUNA- IL TESSUTO PIU' COSTOSO E PREGIATO AL MONDO.

La storia di questo tessuto è molto famosa grazie alla sua particolarità, ma soprattutto per essere un tessuto costoso e pregiato nel mondo della tessitura, Vicuna è tra i Cashmere puri al 100%.
Nascono Associazioni come l’Alianza de Diseñadores de Perú, composta da circa 17 designer peruviani accomunati dall’obiettivo di internazionalizzare la moda del Paese. Abiti, calzature e accessori fanno parte di una nuova rivoluzione “green” e dieci designer dell’Alianza sono, infatti, impegnati sul fronte della sostenibilità nella moda promuovendo fibre come quella di alpaca, con simbologie e tessuti preziosi  con immancabile stile. 
 
VICUNA COS E’?
 E’ una fibra tessile pregiata, ricavata dal più piccolo dei Camelidi (famiglia dei cammelli)- piccoli animali dalla pelliccia dorata considerati sacri dalla popolazione incas.. Vive vicuna sugli altopiani del Peru in enormi allevamenti che permettono la vita allo stato brado. Il loro pelo è morbido e ultra fine, e hanno una capacità di termoregolazione.
Il loro manto, li rende gli unici esemplari al mondo per la produzione di questo Cashmere puro. La loro lana e piu fine al mondo del diametro pari a 12 micron, e ancora piu sottile del cashmere che arriva a 15micron.
Per la produzione di un cappotto occorre il manto di circa 20-30 animali.
 
LA RACCOLTA
La raccolta del manto avviene in diversi stagioni/mesi, inizio primavera ed il mese di agosto.
Viene tostato a mano ogni due anni, tenendo conto che un solo esemplare produce circa 100 grammi di fibra, quindi toccano con cura il tessuto tra le mani come se fosse qualcosa di fragile.
 
COSTO SUL MERCATO DELLA
TESSITURA
 
° Tessuto non lavorato  costo al chilogrammo  di circa 400 euro.
° Mentre tessuto filato da tessere circa 2000 euro.
E l'accesso alla lavorazione di questa fibra naturale hanno poche migliori ditte al mondo come Loro Piana, Piacenza Cashmere e Lanificio Colombo. Un cuscino può costare due mila euro mentre un cappotto arriva tranquillamente ai 20.000 euro.
 
Negli ultimi anni, in voga nel mondo della moda, tanti stilisti usano questo tessuto per sfoggiare capotti ed abiti da capogiro, con colori  e lavorazioni che fanno la differenza in passerella.

Lascia un commento