Un piccolo racconto di Viscosa

Viscosa: un tessuto setoso e lucido

dalla vestibilità morbida

La viscosa è una fibra prodotta chimicamente a partire da un materiale di base naturale (cellulosa), nota anche con il nome di "raion". Nell'industria della moda, questa fibra viene utilizzata come seta artificiale per indumenti che dovrebbero cadere con leggerezza. La viscosa viene utilizzata anche come fodera per il suo effetto lucido, per esempio nei blazer, combina le migliori proprietà delle fibre naturali: l'aspetto del cotone delicato sulla pelle e la sensazione al tatto della seta pregiata.

Come viene prodotta la viscosa?

 

Per produrre la viscosa è necessaria la cellulosa. La cellulosa si ottiene sotto forma di polpa dal legno di faggio, pino, abete rosso o eucalipto. Con l'aggiunta di sostanze chimiche, la polpa si trasforma in una massa densa dalla consistenza simile a quella del miele, appunto viscosa. Per creare dei fili, la massa viene pressata attraverso degli ugelli utilizzando uno speciale processo di filatura. A seconda del diametro degli ugelli, vengono creati fili di diverso spessore. Questi possono quindi essere colorati e lavorati per diventare tessuto. Sono anche mescolati con altre fibre naturali o sintetiche. Ogni mix ha i suoi vantaggi. Il cotone rende i tuoi vestiti più resistenti, il poliestere assicura che il tessuto si rovini in meno tempo, anche nel tweed, troviamo tracce di viscosa, il filamento ludico intrecciato durante la lavorazione.

 

Le sue caratteristiche

La viscosa unisce le qualità del cotone e della seta. Da un lato è morbida, lucente e delicata sulla pelle come la seta, motivo per cui il materiale è noto anche come seta artificiale. Dall'altro può essere opaco, ma entrambi sono resistenti, traspiranti e assorbenti come il cotone. E’ un capo di abbigliamento che cada leggero soprattutto sulle curve, che si tratti di un abito fresco, leggero e casual, di una blusa dal taglio casual o di un pigiama fluente. Il tessuto è delicato, comodo da indossare e piacevolmente fresco sulla pelle, soprattutto d'estate. Ma non è tutto, la viscosa è anche una buona scelta per l'abbigliamento perché le fibre hanno una lucentezza setosa che rende questo tessuto elegante, soprattutto quella opaca, negli abiti da sera, li rendi eleganti e chic allo stesso tempo.

 

Consiglio utilissimo

Altro punto importantissimo nella lavorazione di questo tessuto è il calo nel lavaggio, la viscosa tende a calare quando è bagnata, quindi bisogna saperla trattare, con dei piccoli accorgimenti: asciugatura all'aria (la più indicata), non fonti di calore, evitare assolutamente l’asciugatura in asciugatrice, può causare restringimento del tessuto e rovinare le fibre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E ora venite a scoprire che bella selezione di viscose abbiamo nel nostro negozio! Per noi la viscosa è un tessuto che i clienti comprano tutto l'anno e non solo d'estate. 

Lascia un commento