#Verapelle

TESSUTO DI PELLE

La conciatura della pelle, è una delle attività più antiche praticate dall'uomo, ne deriva quindi che i risultati ottenuti sono notevoli. Nel corso degli anni sono stati sperimentati diversi tipi di conciatura, talvolta anche usando prodotti nocivi per lo stesso essere umano oltre che procurare danni ambientali, sostanze come Cromo esavalente, nichel, che sviluppano tossicità. Uno dei metodi di conciature, consiste nell'immergere la pelle, dopo la rasatura, in acqua, poi battuta a dovere con dei legni.

Dopodiché la pelle doveva essere immersa in olio, per assicurare una protezione dall'acqua, che la poteva inzuppare.

Lasciando la pelle rasata al sole a essiccare, diventa rigida e dura, ma fa scomparire il residuo organico in essa presente.

 

La storia e le caratteristiche dell'abbigliamento in pelle, e la specifica tipologia di vestiario, hanno fortemente rappresentato nel passato dell'essere umano uno dei passaggi tra i più importanti per vestirsi. Questi capi di abbigliamento, rappresentano senza dubbio abiti sempre caratteristici, unici e particolari, capaci di avere prerogative interessanti, e offrire spesso ottime prestazioni sia in termini di comfort, qualità, comodità.

   

 L'abbigliamento in pelle offre una vasta scelta, pantaloni, gonne, capispalla, giacche, soprabiti, praticamente ogni capo di  vestiario, riprodotto in pelle, scelta che si estende a tutta la produzione parallela all'abbigliamento in tessuto.

 

Alcune aziende hanno legato il loro marchio alla produzione di abbigliamento in pelle puntando esclusivamente il loro lavoro in questa direzione. Questo abbigliamento, ha rappresentato, e rappresenta ancora per molte persone appassionate a questi vestiti, un punto di riferimento. Il chiodo, il giubbotto in pelle borchiata,  gli estimatori degli indumenti in pelle sono tanti.

Andate a visionare la nostra piccola collezione esclusiva di Vera Pelle Made in Italy!

Lascia un commento